Giornata Mondiale del Rifugiato. Il progetto SAI ‘Vizzini Ordinari’ promuove con ALS MCL Sicilia la conferenza “AGIRE L’ACCOGLIENZA – IL LAVORO CHE FA INTEGRAZIONE”

(Salvo Cona) VIZZINI. Nell’ambito della celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 che ricorre ogni anno il 20 giugno in tutto il mondo, il progetto SAI “Vizzini Ordinari” promuove in collaborazione con ALS MCL Sicilia la conferenza dal titolo “AGIRE L’ACCOGLIENZA – IL LAVORO CHE FA INTEGRAZIONE” che si svolge oggi, mercoledì 28 giugno, a partire dalle ore 18, presso l’aula consiliare del Comune di Vizzini, durante la quale sarà presentata MIGRANTS.WORK (la prima piattaforma online “privata” in Italia per il lavoro straniero) e anche il VOCABOLARIO DEL LAVORATORE STRANIERO “IN TASCA” (edito dal Centro Studi C.E.S.T.A. e realizzato in collaborazione con le Cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco”, allo scopo di agevolare gli stranieri in ambito lavorativo: l’idea è stata quella di creare un vocabolario tascabile in lingua francese, inglese, arabo, con le parole e le frasi più utilizzate per affrontare un colloquio iniziale e per confrontarsi con colleghi e datori di lavoro.
Oltre al sindaco del Comune di Vizzini, Salvatore Ferraro, alla conferenza di oggi interverrà, fra gli altri, il dott. Paolo Ragusa (Presidente di ALS-MCL Sicilia e Componente dell’Osservatorio Regionale sul Fenomeno Migratorio – Assessorato regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e del Lavoro).
Seguirà, alle ore 19.30, in piazza Sant’Agata, lo spettacolo teatrale dal titolo “Mi chiamo Maris e vengo dal mare”, scritto, diretto ed interpretato da Chiaraluce Fiorito; il progetto drammaturgico è della menenina Melania Manzoni; l’improvvisazione vocale di Giulia La Rosa; tecnico luci e fonico è Giovanni Urzì; la produzione è della Retablo Dreamaturgy Zone.
Inoltre sarà allestita una Mostra fotografica e sarà predisposto un banchetto informativo nel quale verranno distribuiti dei flyer sul SAI.
Il Vocabolario del Lavoratore straniero “In Tasca” – edito dal Centro Studi C.E.S.T.A. e realizzato in collaborazione con le Cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco” – ha lo scopo di agevolare gli stranieri in ambito lavorativo.  L’idea è stata quella di creare un vocabolario tascabile in lingua francese, inglese e arabo, con le parole e le frasi più utilizzate per affrontare un colloquio iniziale e per confrontarsi con colleghi e datori di lavoro con l’obiettivo di supportare lo straniero nelle azioni di socializzazione e, più in generale, per stimolare il raggiungimento dell’autonomia personale.
Migrants.Work, prima piattaforma “privata” in Italia dedicata al lavoro straniero, è un’iniziativa del Consorzio Umana Solidarietà in partnership con l’A.P.L. Cooperativa San Francesco soggetto autorizzato dalla Regione Siciliana all’erogazione dei servizi per il lavoro (D.D.G. n. 41953 – pos. n. 46) ed iscritto all’albo informatico nazionale ANPAL. Contribuisce all’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso l’acquisizione di CV dei lavoratori stranieri e la pubblicazione di posizioni lavorative offerte dalle aziende.

Fonte https://www.ilsolidale.it/post.php?a=9120

Video https://youtu.be/k1tF7m_ANBU